News

L’Inail pubblica l’elenco dei dpi (dispositivi di protezione individuale) validati.

L’Inail pubblica l’elenco dei dpi (dispositivi di protezione individuale) validati.

L’Inail, in attuazione dell’articolo 15 del Decreto Cura Italia del 17 marzo del 2020 (comma 3) che  le ha attribuito il compito di validare i dpi (dispositivi di protezione individuale) nel periodo dell’emergenza Covid-19, ha pubblicato l’elenco di tali dispositivi, specificando che esso sarà costantemente aggiornato con le ulteriori validazioni.

Tale operazione di validazione è stata effettuata a partire del 20 aprile da 40 da professionisti (tecnici ed amministrativi), che hanno processato 1700 pratiche, esaminandole sia a livello tecnico che amministrativo, ed hanno validato 62 dispositivi ( rientranti in quelli di III categoria) , in quanto rispondenti a tutti i parametri richiesti dalle istruzioni operative del 19 marzo 2020.

Tra essi, non rientrano le mascherine chirurgiche o assimilabili, per le quali l’organo competente per la validazione è l’Istituto superiore di Sanità, né quelle destinate ad altri usi.

I dpi validati riportano: la data di validazione, la tipologia del prodotto, il nominativo della ditta produttrice/importatrice con la regione/nazione di riferimento e,se disponibile, un’immagine.

Nello specifico, le semimaschere filtranti FFP2 ed FFP3 devono garantire i requisiti tecnici prescritti dalle norme in vigore, in riferimento a capacità filtrante, perdita di tenuta e resistenza respiratoria, considerato che  sono destinate essenzialmente agli operatori sanitari, ai quali si deve assicurare una prestazione in condizioni di assoluta sicurezza.

Va precisato che la validazione dell’ Inail riguarda solo i materiali di dpi esaminati e non è assolutamente estensibile all’intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche se della stessa serie.

Infine, si specifica che l’Inail ha messo a disposizione sul proprio sito il servizio “Inail risponde”, per dare chiarimenti rispetto alle procedure ed alle caratteristiche richieste, per facilitare l’iter di validazione dei dpi.

Segue l’elenco dei dispositivi validati dall’Inail.   

Registrati

Password dimenticata?