News

INAIL-ISS: Linee guida parrucchieri e studi estetici.

INAIL-ISS: Linee guida parrucchieri e studi estetici.

L’attività svolta da parrucchieri ed estetiste presenta alcune caratteristiche che rendono inevitabile la stretta prossimità̀ con il cliente, e quindi rappresentano una criticità̀ nell’ottica di gestione del rischio di contagio da SARS-CoV-2.

L’Inail ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità un documento tecnico volto a fornire elementi tecnici di valutazione al decisore politico circa la possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, al fine di garantire la salute e sicurezza sia dei lavoratori che degli utenti.

Servizi di barbiere e parrucchiere

Le attività avvengono esclusivamente su prenotazione (previo appuntamento on-line o telefonico) in occasione del quale si dovrà informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba) prima di recarsi al locale per il trattamento.

Al fine di garantire l’accessibilità ai servizi dopo un lungo periodo di chiusura è opportuno prevedere la possibilità̀ di permettere deroghe ai giorni di chiusura e consentire l’estensione degli orari di apertura dei locali, consentendo la realizzazione di aree di attesa anche all’esterno dei locali, consentendo ove possibile l’occupazione del suolo pubblico in deroga o lavorando comunque con le porte aperte.

Ove possibile, già̀ in fase di prenotazione, è necessario predeterminare i tipi di trattamento richiesti per ciascun cliente, proprio per ottimizzare i tempi di attesa e per la prevenzione di ogni forma di affollamento.

E’ necessario prevedere una distanza minima di almeno due metri tra le postazioni di trattamento e limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario, prevedendo orari di lavoro flessibili e, se possibile, la turnazione dei dipendenti.

Bisogna eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale.

Ogni cliente accede al locale da solo. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (ad es. minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione.

Occorre consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento del servizio.

Per il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici.

È obbligatorio l’utilizzo di mascherine di comunità̀ da parte del cliente a partire dall’ingresso nel locale ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo inibiscano.

Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio.

Posizionare soluzioni disinfettanti e dispenser con soluzioni idro-alcoliche o a base di altri principi attivi per l’igiene delle mani all’ingresso e in corrispondenza delle postazioni di lavoro a disposizione del personale e della clientela, con erogatori tali da evitare il contatto con il flacone.

Dopo ogni trattamento/ servizio l’area di lavoro e gli strumenti utilizzati devono essere sanificati mentre i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici devono essere igienizzati quotidianamente con prodotti specifici. In tali locali, se dotati di finestre, queste devono rimanere sempre aperte.

Centri estetici

Durante i trattamenti estetici, i pannelli della cabina dovranno essere chiusi. Nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria dovranno essere adottate specifiche misure soprattutto per le operazioni di cura del viso, incluse quelle di micro pigmentazione; in particolare, per i trattamenti del viso che implicano l’uso di vapore, si devono prevedere operazioni alternative, che potranno essere effettuati solo in locali fisicamente separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni prestazione.

Sono inibiti l’uso della sauna o del bagno turco, come anche quello delle vasche idromassaggio.

Alla fine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento.

Occorre pulire e disinfettare scrupolosamente tutte le superfici della cabina estetica all’uscita di ogni cliente utilizzando disinfettanti idroalcolici o a base di cloro secondo le indicazioni fornite dalle circolari del Ministero della Salute e dal Rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020, con particolare attenzione a tutte le apparecchiature e strumenti e a tutte le superfici con cui il cliente è venuto in contatto.

Prima di far entrare il cliente successivo, bisogna garantire il ricambio di aria nella cabina il più̀ possibile in modo naturale aprendo le finestre, oppure meccanicamente.

Registrati

Password dimenticata?