News

INAIL : Guida alla compilazione del modello OT23 2021

INAIL : Guida alla compilazione del modello OT23 2021

L’INAIL, sul proprio sito istituzionale, ha pubblicato la Guida alla compilazione del modello OT23 2021 (la riduzione del tasso medio per prevenzione per il 2021) ed il relativo modello aggiornato, nel quale sono stati uniformati, con l’indicatore “P”, tutti gli interventi pluriennali già presenti nelle precedenti versioni.

Come è noto, l’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda.

La regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione dell’intera Pat presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.
L’azienda, inoltre, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. Anche per le aziende operanti nel loro primo biennio, la riduzione viene concessa solo se l’azienda dimostra di aver effettuato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa.

La documentazione è disponibile sul sito dell’INAIL,  cliccando QUI

Registrati

Password dimenticata?