News

Governo – Nuovo Dpcm: ecco cosa cambia

Governo – Nuovo Dpcm: ecco cosa cambia

Multe per chi non rispetta l’obbligo di indossare la mascherina. Il «mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000». Chi non fa rispettare i divieti all’interno del proprio locale rischia la multa da 400 a 1.000 euro e una sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

Obbligo di tampone per chi proviene dal Regno Unito, il Belgio, l’Olanda e la Repubblica Ceca come già accade da tempo per gli arrivi in Italia da Croazia, Malta e Spagna. È vietato entrare in Italia per chi vive in Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Kosovo, Montenegro, Serbia e Colombia.

Rimane in vigore divieto di assembramento , il governo evidenzierà tutte le regole per evitare «aggregazioni anche occasionali nelle ore serali e nei fine settimana». I controlli sono affidati alle forze dell’ordine, alla polizia locale e anche ai soldati attualmente impiegati in tutta Italia nell’operazione “Strade sicure”.

Persiste il divieto di partecipare a eventi con più di 200 persone al chiuso e 1.000 persone all’aperto. Ancora vietati i balli, chiusi gli stadi e tutti gli eventi che prevedono una presenza di un maggior numero di persone. Non ci sarà una chiusura anticipata di bar e ristoranti alle 23, ma rimane la possibilità per i governatori di emanare ordinanze restrittive come già ha fatto il governatore della Campania De Luca.


Registrati

Password dimenticata?