News

Nuovo Dpcm: Green Pass obbligatorio anche per ritirare la pensione. Salvi i supermercati ma solo per beni essenziali

Nuovo Dpcm: Green Pass obbligatorio anche per ritirare la pensione. Salvi i supermercati ma solo per beni essenziali

Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm che introduce l’obbligo di Green Pass per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal certificato verde. Il decreto, che entrerà in vigore dal primo febbraio 2022, lascia ben poche attività esenti dal richiedere ai propri clienti la certificazione vaccinale, di avvenuta guarigione o di tampone negativo.

Non sarà obbligatorio esibire il Green Pass esclusivamente in tutte quelle attività legate alle “esigenze essenziali e primarie della persona“, quindi “esigenze alimentari e di prima necessità“; “esigenze di salute” come “l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie” e “veterinarie“; “esigenze di sicurezza“; “esigenze di giustizia“. Nell’elenco di attività per cui non è richiesto il possesso della certificazione verde ci sono esclusivamente il “commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)“; il “commercio al dettaglio di prodotti surgelati“; il “commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati“.

Nessun certificato verde anche per “commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati“; “commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari“; “commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)“. Ma anche per il “Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati“; “commercio al dettaglio di materiale per ottica“; “commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento“.

Per tutte gli altri esercizi commerciali sarà necessario esibire la certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione, guarigione o tampone negativo. Il Green Pass servirà quindi per acquistare le sigarette, i libri e i giornali. Persino per andare a ritirare la pensione alle Poste si dovrà avere il Green Pass. L’acceso ai supermercati sarà consentito senza certificato ma solo per acquistare i beni essenziali.

Registrati

Password dimenticata?