TUTELA E SICUREZZA AMBIENTALE

Richiedi un preventivo

Ti risponderemo al più presto.

Calendario 2020

Il nostro calendario scaricabile online.

Download PDF

ambiente

Ambiente

La sicurezza in tema ambientale è argomento sempre più sentito, soprattutto dopo le recenti vicende che hanno riguardato la sensibilizzazione globale sul tema medesimo. Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) indica infatti tra gli obblighi inderogabili del datore di lavoro quello di “prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio”. Una definizione quanto mai chiara e che ben spiega l’intento del legislatore di tutelare nei luoghi di lavoro, la tutela della salute e sicurezza facendola divenire fulcro delle norme a tutela dell’ambiente.

Per questa ragione nelle aziende la sicurezza ambientale rientra deve rientrare in una più ampia gestione integrata di ambiente e sicurezza, tanto essi sono compenetrati a livello normativo. Una gestione integrata che possa evitare duplicazioni e conflitti tra sistemi di gestione diversi con ripercussioni positive di natura economica, strategica e organizzativa.

Proprio per supportare su questo tema le aziende e i vari attori della gestione della sicurezza, Securlav segue i propri clienti in ogni momento della gestione di questo delicato tema, garantendo attraverso i propri professionisti il rispetto assoluto delle norme ed evitando alle imprese di essere colpite da pesanti provvedimenti di natura amministrativa e penale.

Forniamo quindi consulenza specialistica grazie ad un team messo a disposizione dei nostri clienti per:

  1. Autorizzazione Unica Ambientale
  2. Gestione Rifiuti
  3. Emissione in Atmosfera
  4. Gestione di Acque di scarico Industriale
  5. Valutazione del Rumore Ambientale
  6. Valutazione di Impatto Ambientale
  7. Autorizzazione Integrata Ambientale

A questo aggiungiamo la consulenza e l’accompagnamento dell’impresa per il raggiungimento della certificazione UNI EN ISO 14001 che è una norma tecnica di carattere volontario, applicabile a tutte le imprese, che fornisce linee di indirizzo utili alla definizione di un efficace sistema di gestione ambientale (SGA) che possa essere integrato con altri requisiti gestionali aziendali.

In particolare le nuove e recenti edizioni sia della norma UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) che della norma UNI EN ISO 14001, rappresentano una rivoluzione rispetto al passato. Una rivoluzione che è particolarmente importante per coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro: per questo Securlav è pronta ad affrontare le sfide mettendo al riparo i propri clienti da una gestione opaca e ricca di insidie. Ambiente e sicurezza, un binomio che in Securlav conosciamo bene.