CERTIFICAZIONI ISO

Richiedi un preventivo

Ti risponderemo al più presto.

Calendario 2020

Il nostro calendario scaricabile online.

Download PDF

Sistema di Gestione Integrati

Per sistema di gestione integrato (SGI) si intende il controllo unico delle normative ISO in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. A differenza di quanto prescritto dalla Legge 81/08 non si tratta di normativa obbligatoria ma di aderenza volontaria dell’impresa ad una gestione ottimizzata dei propri sistemi aziendali. Inoltre le normative ISO sono quasi sempre requisiti obbligatori per la partecipazione a gare d’appalto e contratti pubblici. Il sistema integrato qualità e il sistema integrato ambiente sicurezza rappresentano il punto di partenza di un’azienda per aggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti. Ecco, nello specifico, di cosa si tratta.

Le certificazioni ISO la cui consulenza sui principali standard sono offerti da Securlav in collaborazione con importanti Enti di Certificazione autorevoli e prestigiosi hanno l’obiettivo di uniformare le procedure interne ad uno standard di gestione qualitativo, muovendosi su tre linee direttrici sempre valide: 1. Miglioramento delle prestazioni aziendali; 2. applicazione di parametri per il raggiungimento di obiettivi predefiniti; 3. Valutazione del miglioramento dei livelli ottenuti.

Il sistema di gestione integrato unisce:

  1. ISO 9001: sistema di gestione della qualità
  2. ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
  3. ISO 45001 (ex OHSAS 18001): sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Questi tre sistemi pur nascendo da una natura normativa diversa tendono ad uniformarsi ad una sola prospettiva permanente di gestione, permettendo di guidare al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO. Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento concrete per molti aspetti dell’amministrazione aziendale.

Perché si parla di obiettivi del sistema di gestione integrato? Perché gli strumenti a disposizione dei consulenti Securlav per le imprese sono spesso utilizzati in modo comune dalle diverse normative ISO e proprio per questo diviene sempre più importante avere una corretta visione d’insieme in materia di valutazione dei rischi e di come, attraverso gli strumenti adatti, sia possibile non solo controllarli ma soprattutto prevenirli.

Da ciò discende chiaramente che vantaggi dei sistemi di gestione integrati hanno a che fare con :definizione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione; con il coinvolgimento del personale a tutti i livelli, sviluppando maturità e senso di responsabilità per ogni impiego; Unica direzione per tutti nell’individuazione e raggiungimento degli obiettivi; Certezza della corretta gestione documentale e dei dati, divenuti sempre di più fattore sensibile per ogni impresa, evitando così la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti; Far rientrare l’impresa all’interno di un range di imprese ad elevato standard qualitativo innalzando la reputazione aziendale rispetto alla media del mercato.

Securlav offre la garanzia e la certezza del raggiungimento di questi obiettivi in tutta la gamma di servizi offerti, ben consci che le sempre più stringenti richieste favoriranno la crescita di chi ha deciso di investire in qualità integrando i sistemi di gestione di sicurezza e ambiente, che di fatto andranno a confluire in un’unica norma.