Decreto Legislativo D.L.GS 81/08 e S.M.I.

Richiedi un preventivo

Ti risponderemo al più presto.

Calendario 2020

Il nostro calendario scaricabile online.

Download PDF

Sicurezza

La Sicurezza sul Lavoro è quella disciplina che  regola  l’insieme di strumenti volti a proteggere l’azienda ed  i suoi lavoratori, sostenendola  affinché possano adottare procedure e comportamenti che evitino o riducano al minimo l’esposizione ai rischi connessi all’attività lavorativa, causa di innumerevoli infortuni e  malattie professionali.

In particolar modo il Legislatore assegna ai datori di lavoro la responsabilità e l’onere della sicurezza e della salute dei loro dipendenti.  È proprio l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ad affermare che “la salute sul lavoro riguarda tutti gli aspetti di salute e di sicurezza sul luogo di lavoro, con una spiccata attenzione alla prevenzione dei pericoli”.

La sicurezza e la salvaguardia della salute dei lavoratori si trasforma, cosi’, in un campo multidisciplinare di assistenza tecnica e sanitaria che supporti il singolo individuo ad espletare la sua funzione lavorativa nel pieno rispetto delle norme volte ad eliminare i pericoli presenti e a ridurre ogni possibile rischio.

Il nostro staff  si impegna quotidianamente a verificare in prima linea  la sicurezza sui più disparati  luoghi di lavoro, premura questa,  derivante da anni di studio nelle discipline tecniche , sanitarie e prevenzionistiche e dalla consolidata esperienza acquisita  su campo,  volta ad assicurare  alle aziende clienti la tutela dei propri lavoratori.

Attualmente la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal “Testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro” (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81), e dalle relative disposizioni correttive. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici risalenti al 1955 e ad altri più recenti come  il decreto legislativo 626, recepisce in Italia le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

In particolare sono quattro le macrocategorie con le quali il legislatore ha inteso riorganizzare i settori di controllo:

Valutazione dei rischi

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Sorveglianza sanitaria

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

La vasta e trentennale esperienza ci ha consentito di assicurare un vastissimo ombrello di servizi, che vede la Securlav come unico interlocutore , in grado di far sentire l’ impresa Cliente Tutelata, Sicura e Protetta. In poche parole la Mission aziendale da sempre.